Panforte di Siena proteinizzato



Questa tipica ricetta del Natale toscano è proposta nella “versione 1.0” ma piena di proteine. Metterò a punto varianti con miscele di farina e proteine in polvere come anche un modo per renderla meno “sbriciolosa”. Intanto, così com’è spiegata sotto, è buona, energetica e nutriente.

Ricetta e foto di Rossella Pruneti

Ingredienti

300 g canditi senza zucchero (vedi la ricetta)
250 g mandorle oppure metà mandorle e metà nocciole
100 g miele
15 g stevia
75 g proteine in polvere della caseina, gusto neutro o vaniglia o cioccolato
15 g cannella
25 g cacao amaro
½ cucchiaino vaniglia
Ostia oppure 3-4 g gomma di xantano Xanthan Gum MyProtein (se non ne usate, il panforte risulta più “sbricioloso”)

Preparazione

Spargere le mandorle su una placca da forno (rivestita di carta antiaderente) e farle tostare leggermente in forno a 150° C per una decina di minuti, scuotendo la placca e/o girando le mandorle spesso. 
Mettere il miele e la stevia in una casseruola e mescolando fare cuocere a fuoco moderato finché non comincia a sobbollire (lo stato ideale è quello in cui, immergendo un po’ di composto in acqua fredda e girandolo, diventa una pallina). Togliere dal fuoco e unire in un contenitore capiente i canditi, le mandorle, le proteine, il cacao, la vaniglia e la cannella. Amalgamare bene. Foderare uno stampo circolare (circa 18-20 cm di diametro) con le ostie (oppure, se non avete le ostie, spruzzatelo di Pam Cooking Spray o Fry Light e spolverate di proteine in polvere) e versateci il composto. Livellatelo bene con il dorso di una forchetta portandolo ad uno spessore di un paio di centimetri, uniforme in tutto lo stampo. Infornare a 120° C per mezz’ora, coprendo con della carta da forno (non deve diventare scuro in superficie). Lasciare raffreddare sformare e, volendo, spolverizzare ancora con le proteine in polvere.

Lascia un commento