Baci di dama light



Ci sono biscotti che sembrano immancabilmente un attentato alla dieta… poi prendi la ricetta, studi le varianti e vedi che nascondono un alter ego light altrettanto buono (se non di più!).

Ricetta e foto di Rossella Pruneti

Ingredienti

Per i biscotti:
140 g nocciole (oppure mandorle oppure farina di nocciole o di mandorle)
140 g farina d’avena, gusto neutro
50 g olio di cocco
50 g fruttosio oppure quantità equivalente del proprio dolcificante preferito
100 ml acqua
Un pizzico di sale
Per la farcitura:
50-60 g cioccolata light oppure burro d’arachidi oppure 30-40 g olio di cocco  + 2-3 cucchiai cacao amaro + dolcificante ipocalorico preferito quanto basta

Preparazione

Frullare finemente le nocciole. Se usate la farina di nocciole o di mandorle, procedete direttamente. Mescolare con la farina d’avena, il pizzico di sale, il fruttosio (o il dolcificante che avete scelto) e l’olio di cocco. Amalgamare. Aggiungere 100 ml d’acqua gradualmente (procedete versandone poca e mescolando così in caso vedete che l’impasto è giusto con meno acqua evitate di sbagliare). Riporre in freezer circa 10-15 minuti per farlo indurire. L’impasto è molto morbido appena preparato. Togliere dal freezer e preparare tante palline grosse quanto una noce. Sistemarle su una placca da forno ricoperta di carta antiaderente e infornare a 160° C per circa 10 minuti (controllare la cottura). Lasciare raffreddare bene fuori dal forno (appena sfornate sono ancora molto morbide). Sciogliere a bagnomaria o nel microonde la cioccolata (oppure usare una delle altre farciture proposte) e usarne un cucchiaino circa per unire due palline. Servire appena la cioccolata si è solidificata (oppure subito, secondo la farcitura). Si conservano in un contenitore ermetico a temperatura ambiente per 3-4 giorni.

Lascia un commento