Una tipica ricetta toscana per il periodo di Carnevale (le italiane “chiacchiere di Carnevale”) in una versione leggera senza burro e, se usate uno spray antiaderente per cucina insieme ad un ottimo dolcificante, anche prive di grassi e zuccheri. Così è concesso a tutti, “semel in anno insanire”!
Nota Bene: Questa è la versione fritta in olio d’oliva extravergine della stessa ricetta Cenci di Carnevale 1. Sono state inserite separate per dare modo di vedere il risultato diverso nelle foto.
Ricetta e foto di Rossella Pruneti
Ingredienti
400 g farina d’avena
20 g banana schiacciata
2 uova
1 cucchiaino bicarbonato di soda
La scorza di un’arancia grattugiata
1 pizzico di sale
2 cucchiai di succo d’ananas senza zucchero
1 fialetta essenza rum
20 g zucchero a velo oppure dolcificante ipocalorico preferito quanto basta
Per la copertura (scegliere tra): proteine in polvere del siero del latte, stevia in polvere, dolcificante preferito in polvere
Per la frittura: olio d’oliva extravergine
Preparazione
Versare la farina su un piano di lavoro ampio e pulito oppure dentro una ciotola molto grossa, fare una buchetta al centro e mettere tutti gli ingredienti. Lavorare l’impasto con le mani oppure con un’impastatrice finché è elastica e vellutata. Non deve appiccicarsi alle mani. Lasciarla riposare per almeno 30 minuti, avvolta in un canovaccio. Stendere l’impasto quanto più sottile possibile (1-2 mm) usando come aiuto un foglio di carta antiaderente da forno (eviterà che si appiccichi al piano di lavoro). Ritagliare le strisce (se avete la rotellina saranno più carine). Potete farle delle dimensioni preferite ma solitamente sono larghe un paio di dita e lunghe quanto il palmo della mano. Friggete nell’olio oppure usate lo spray antiaderente. Scolate (solo nel caso dell’olio) e disponete sulla carta da cucina, spolverate con zucchero a velo oppure una delle alternative light indicate nell’elenco degli ingredienti.