L’alimentazione per quei giorni del ciclo femminile

I disordini del ciclo mestruale possono essere pesanti e talora persino invalidanti.

La dieta e i nutrienti contenuti negli alimenti sembrano avere un ruolo importante nel trattamento del dolore mestruale e della sindrome premestruale (PMS, che include sensazioni di malumore, tensione od irritabilità, così come sintomi fisici, per esempio ritenzione idrica).

In alcuni soggetti le diete (“vegetariane“) che eliminano i prodotti animali (compresi latte scremato e uova) e mantengono i grassi vegetali a valori minimi riducono il dolore mestruale, presumibilmente a causa degli effetti della dieta stessa sui livelli ormonali.

È inoltre importante seguire queste norme alimentari nell’arco dell’intero mese e non soltanto prima del ciclo. Gli effetti saranno apprezzabili sin dal primo/secondo mese.

 

Acidi Grassi Essenziali (EFA)

 

I grassi influenzano la produzione delle prostaglandine dell’organismo. Si pensa che queste sostanze chimiche naturali rivestano un ruolo nel dolore mestruale, nell’emicrania e nel dolore addominale.

Vitamina B6

 

In alcuni studi la vitamina B6 (piridossina) si è dimostrata in grado di ridurre il dolore.

Le fonti più sane sono i cereali integrali, i fagioli, le banane e le noci.

Gli integratori a base di Vitamina B6 solitamente necessitano di almeno tre mesi per poter funzionare e devono essere prescritti dal medico.

Zuccheri

Gli zuccheri semplici possono aggravare l’irritabilità e controllano il tono dell’umore. Mentre i cibi dolci, specialmente la cioccolata, sono spesso ricercati durante la fase premestruale, sarebbe consigliabile provare ad evitarli completamente. Cibi ricchi in carboidrati complessi e fibre, come il pane integrale, il riso integrale, l’avena, le verdure ed i fagioli, non sembrano peggiorare l’umore. Gli alimenti a maggior contenuto proteico, come i legumi ed il tofu, sembra contribuiscano a bloccare gli effetti dello zucchero sulle variazioni dell’umore.

Manganese

 

Questo minerale (presente in alcuni alimenti oppure da assumere sotto forma di integratore) è associato con una riduzione del malumore e della dismenorrea.

Caffeina

 

Al pari di caffè, , bevande a base di cola e cioccolata aggrava la PMS.

Lascia un commento