Alcune cosette da sapere sulle calorie

I problemi delle diete ipocaloriche sono sempre i soliti. Ecco perché ti insegniamo qualcosa su calorie e grassi.

Le calorie sono un argomento veramente affascinante. Sapevate che… ?

1 kg di grasso corporeo superfluo = 7600 calorie

I grassi negli alimenti contengono più calorie dei carboidrati.

Valori energetici per grammo:

1 grammo di carboidrati = 4 calorie

1 grammo di proteine = 4 calorie

1 grammo di grassi = 9 calorie

1 grammo di alcool = 7 calorie

Se evitate di mangiare 3 fette di pizza una volta ogni quindici giorni, riducete il vostro totale calorico di oltre 23000 calorie in un anno.

Se cambiate 2 tazze di latte intero al giorno con 2 di latte scremato, riducete il vostro totale calorico di oltre 57000 calorie in un anno.

L’ossessione delle calorie

Dalle cifre indicate qui sopra potete capire perché molte persone tendono ad ossessionarsi con le calorie. State attente ma evitate di diventare maniacali.

Buon senso

A meno che non abbiate qualche problema di salute, introducete una quantità normale di calorie e praticate con regolarità un’attività fisica.

Saziatevi e dimagrite con alimenti poveri di calorie ma non arrivate a vivere di sola lattuga. Così facendo arriverete ad avvertire debolezza, mal di testa, irritabilità e ad imbruttirvi.

Se vi sentite continuamente stanche, allora è probabile che dobbiate alzare le calorie. Continuate a seguire un’alimentazione bilanciata ma aumentate le porzioni. Dimagrire non deve equivalere ad ammalarsi!

Per bruciare le calorie in eccesso introdotte magari con un’alimentazione sbagliata dovete allenarvi. L’ideale è un programma per il fitness, che preveda esercizi con i pesi, abbinato all’attività cardiovascolare.

Un eccesso di calorie ogni tanto non vi farà male. Ciò non significa ingozzarvi ogni due giorni. In questo caso dovrete rivedere a dieta e adattarla.

Non illudetevi che se il vostro fabbisogno calorico quotidiano è 1200 calorie, va benissimo che mangiate un bel sacchetto di patatine e nient’altro. Le calorie non sono tutte uguali! Al posto di quel sacchetto di cibo spazzatura dovreste mangiare (nel corso della giornata) una ciotolina di cereali e latte scremato, carne magra con pane e insalata, uno yogurt e pesce con verdure. Sì, tutti questi alimenti sani hanno le medesime calorie di una confezione famiglia di patatine!

Lascia un commento