Farina di cocco

Rossella, 24-10-2012 14:02
in Ingredienti

Farina di cocco

farina di cocco

I bodybuilder devono riempire la dispensa con alimenti di qualità, ricchi di nutrienti, che promuovono e sostengono la crescita muscolare. Non confondetevi con la polpa di cocco o il cocco grattugiato: nella farina di cocco i grassi sono stati pressoché tolti. Non importa se seguite la dieta Paleo, Metabolica, vegana o chissà quale altra. I bodybuilder e gli appassionati di Fitness possono preparare ricette sfiziose grazie a questa particolare farina.

Cos’è?
Farina di cocco (Coconut Flour)

La farina di cocco (nella foto, il barattolo verdolino in basso, quello sopra è olio di cocco) è la fibra che rimane quando è estratto l'olio, cioè il sottoprodotto della lavorazione del latte di cocco macinato finemente e ridotto a farina. Non confondetela con il cocco grattugiato presente nello scaffale delle decorazioni e preparati per dolci.

Come acquistarla e conservarla
Biologica, non zuccherata (contiene già gli zuccheri naturali del cocco, quindi è già un po' dolce) e che non sia trattata con solfiti.

Conservare in luogo fresco e asciutto, ben chiusa. Può anche essere tenuta nel freezer e utilizzata senza bisogno di scongelarla.


Come cucinarlo
Aggiungerla alle ricette che prevedono la farina di frumento sostituendone il 10-30%.

Non può essere sostituita nel rapporto 1:1 in tutte le ricette indiscriminatamente.

Usare 100% farina di cocco per alcune ricette senza glutine (esempio, muffin e pane), come pastella per friggere.

Svantaggi
L’avocado è ricco di grassi ma con una composizione insolita che dà benefici alla salute. Quello che pare uno svantaggio è infatti un punto di forza di questo super alimento. Eppure, sebbene grassi buoni, occorre evitare un eccesso di grassi insaturi. Alcune recenti ricerche sostengono addirittura che gli alimenti ricchi di grassi creino dipendenza.

Vantaggi
ricca di fibre (addirittura il 41,6%!), proteine (quasi il 20%), manganese; buona fonte di acido laurico (rinforza il sistema immunitario e la tiroide); priva di glutine; già dolce; molto saziante.



Condividi ;)

  Pin It


Ricette simili

No comments yet
Only registered users can post new comments
I Migliori Gusti 300x250

Acquista

Miscele proteicheRicette dolci di NataleAcquista ebook Ricette per (non) sgarrare

Li trovi nelle librerie, negozi di integratori o su www.rossellapruneti.it



Network